Cerca nel blog

mercoledì 5 gennaio 2011

Il Rap

Rap, termine che sintetizza Rhytm And Poetry, ritmo e poesia, musica divenuta rapidamente amata ed odiata al tempo stesso, musica vera, senza smielatezze certe, senza linguaggi categoricamente puliti, una musica che invece di raccontare la classica storia d'amore, racconta molte vicende sociali, politiche, la vita dell'artista che la produce e molto altro.
Per alcuni critici (gli antipatici e forse troppo antiquati) è una musica maledetta, capace solo di riunire tutto il male in "semplici" rime, per gli altri, i sostenitori del rap, è libertà, una risorsa unica, la verità, quello che tutti dovrebbero ascoltare ma che in molti non ascoltano.
Questo genere musicale, cresciuto così rapidamente, è destinato a regnare nei prossimi anni, in America è un genere affermato da anni e portato avanti da enormi esponenti quali Eminem, Dr Dre, Snoop Dogg, Lil Wayne, 50 Cent, Kanye West e molti altri, ed ha un futuro con artisti come Soulja Boy, Drake, Wiz Khalifa e Nicki Minaj.
In Italia il rap ancora non è sullo stesso livello, non c'è ancora questa immensità di talento e talenti, la musicalità ancora non è al top, però il genere sta crescendo velocemente, più o meno bene, dipende dai punti di vista e dai gusti personali dell'individuo che lo ascolta.
I massimi esponenti del rap italiano, ad oggi, sono: Fabri Fibra, Marracash ed i Club Dogo.
Fabri Fibra è il rapper forse più amato (ma anche più odiato) del mondo rap e non, è molto diretto nelle sue canzoni, fa spesso nomi di vip nei suoi testi, e forse è il miglior rapper d'Italia.
L'ultimo album, intitolato Controcultura, ha riscosso un gran successo, volando in vetta alla classifica degli album più venduti.
Controcultura è stato anticipato dal singolo Vip In Trip, un singolo nel quale Fabri Fibra prende un pò in giro tutto e tutti, andato direttamente alla numero 1 della top 10 di iTunes, davanti a pezzi del calibro di Love The Way You Lie di Eminem e Rihanna.
Marracash, noto anche come Il Principe di Barona oppure Genio del Ghetto, è stato parte dei Club Dogo nel recente passato, attualmente canta da solista ma collabora spesso con i Club Dogo e la Dogo Gang.
Nel luglio scorso, è stato rilasciato il nuovo disco intitolato Fino A Qui Tutto Bene, un vero e proprio racconto del Paese in declino e degrado, con lui (Marracash) che interpreta il ruolo del ragazzo che decide di lanciarsi nella caduta insieme al Paese, infatti, il primo singolo estratto dall'album, intitolato Stupido, inizia con "Fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene. Il problema non è la caduta, è l'atterraggio..", una frase tratta dal film L'Odio.
Come Fabri Fibra, anche l'album di Marracash è volato in testa alle classifiche restandoci per diverse settimane, di pari passo anche il singolo Stupido, anch'esso in testa alla classifica dei singoli.
Arriviamo al gruppo forse più ascoltato, i Club Dogo.
Il gruppo si compone con Don Joe (beatmaker), Guè Pequeno e Jake La Furia (voci).
I Club Dogo fanno un rap tutto loro, un mix tra rap, musica a volte anche dance ed utilizzano un linguaggio un pò "zarro".
Fanno rap spesso crudo, ma per arrivare subito al dunque.
In passato hanno fatto grandi pezzi come Tornerò Da Re o come nel penultimo album Brucia Ancora in collaborazione con l'amico J-Ax.
Il loro ultimo lavoro, uscito nell'Ottobre 2010, è stato intitolato Che Bello Essere Noi, è balzato sul secondo gradino del podio immediatamente e ci è rimasto per un pò di tempo.
Il primo singolo dell'album è stato Per La Gente, il quale ha riscosso un buon successo.
Nei giorni dell'uscita dell'album sono usciti gli altri singoli Voi Non Siete Come Noi, Spacco Tutto ed anche D.D.D.
L'ultimo dei 3 pezzi, è una critica ed una presa per i fondelli, alla musica Dance dei giorni nostri ed ai DJ che hanno vita facile nelle discoteche perchè qualsiasi pezzo stupido ed insensato fa ballare i giovani.
Nello scenario del rap italiano, non ci sono veri talenti, però ci sono vari artisti apprezzati come Surfa, Vacca, Emis Killa, Two Fingerz ed altri ancora.
Insomma, un genere che piace a molti e che è disprezzato da altrettanti, ma comunque un genere che resterà ai vertici del panorama musicale attualmente ed anche nel prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento